Considerata l’estrema importanza della tematica in oggetto, finalizzata alla tutela della salute, si ravvisa la necessità di rammentare che

in tutti i locali e nelle aree all’aperto di pertinenza dell’Istituto scolastico vige il DIVIETO DI FUMO.

Si ricorda, inoltre che, in base alla normativa vigente:

• È vietato l’utilizzo delle sigarette elettroniche nei locali chiusi e nelle aree
    all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche.
  • È vietato abbandonare sul suolo i mozziconi dei prodotti da fumo.

Si ricorda, inoltre, che è assolutamente vietato entrare/uscire dall’Istituto utilizzando le uscite di sicurezza e le scale di emergenza e recarsi sui terrazzi esterni, salvo quanto previsto nei piani di evacuazione per i casi di emergenza.

Chiunque violi il divieto di fumo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €. 27,50 a € 275,00. In caso di recidiva la misura minima della sanzione sarà pari ad € 55. A chi getta a terra i residui delle sigarette si applica la sanzione da €60 a €300.

I docenti ed il personale ausiliario dislocato ai piani degli edifici scolastici sono incaricati di effettuare la vigilanza affinché il divieto sia rispettato da parte di tutti coloro che, a qualunque titolo, utilizzano i locali e le pertinenze della scuola, segnalando l’infrazione ai Responsabili preposti designati dal Dirigente Scolastico.

Gli studenti che non rispettino il divieto di fumo, in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, saranno soggetti a sanzione disciplinare, notificando immediatamente ai genitori l’infrazione della norma.

I dipendenti della scuola che non osservino il divieto di fumo, oltre alla sanzione pari al doppio della minima prevista, possono essere sottoposti a procedimento disciplinare. Si invitano il personale e gli alunni al rispetto dell’osservanza delle norme richiamate e alla massima collaborazione, al fine di garantire la legalità dei comportamenti e la piena tutela della salute e degli ambienti scolastici.