OGGETTO: divieto diffusione filmati, foto e audio da video-lezioni

Si ricorda agli studenti che la diffusione di filmati, foto, immagini, audio, scritti che ledono la riservatezza, la dignità e la privacy delle persone è vietata e può far incorrere l’autore della divulgazione in sanzioni disciplinari, pecuniarie o perfino penali, non soltanto quando avvenga senza il consenso della persona interessata, o senza il concorso delle altre circostanze espressamente previste come idonee ad escludere la tutela del diritto alla riservatezza,  a anche quando, pur ricorrendo quel consenso o quelle circostanze, sia tale da arrecare pregiudizio all’onore, alla reputazione o al decoro della persona medesima.

Si invitano pertanto gli studenti a non registrare/catturare immagini o audio durante video-lezioni o lezioni in streaming e a non diffonderli nel web ricordando che tutto ciò che avviene in rete è monitorato e, in caso di illeciti, la Polizia Postale di Stato è sempre in grado di risalire al responsabile.

Certa di poter contare anche sulla collaborazione di genitori e docenti nel prestare la dovuta attenzione all’eventuale uso illecito dei vari dispositivi da parte degli alunni, ringrazio tutti per la condivisione di buone pratiche.

Comunicazione divieto diffusione filmati foto e audio da video lezioni .pdf