Nell’ambito del PCTO gli alunni delle classi quarte del nostro Istituto hanno partecipato al progetto Students Lab, volto a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani, favorendo lo sviluppo delle competenze trasversali e l’autoimprenditorialità. Le classi partecipanti hanno formato delle mini-imprese (company) e, coordinati dai Docenti tutor e dal proprio trainer, hanno sviluppato concretamente un’idea imprenditoriale (un prodotto, un servizio, un’applicazione digitale…) al fine di lanciarla sul mercato.

Il 26 e 28 maggio 2021 si è svolta la Competizione Regionale Puglia che ha previsto una sfida su più giurie di categoria. I business plan realizzati nel corso di questa esperienza formativa laboratoriale sono stati presentati dalle varie mini-company. I Complimenti vanno a tutti gli studenti che si sono cimentati in questa sfida costruttiva. Per il Giannone-Masi erano presenti le classi 4A CAT (con i progetti: Evergreen Volunteering, Silver Sky, Oneshot Candle, Tycoon); 4B AFM (con i progetti: Ecotoys e Travelling Together); 4B CAT (con il progetto Green Inside); 4 TUR (con i progetti Econine e Area Artisti); 4A SIA (con i progetti: Smart Recycle, Explained  Spa, Trip in Fovea); 4 B CAT (con i progetti: Change Uniwork, Eco-Domotic Design, Change Uniwork).

Per la categoria .com ha vinto, conquistando l’accesso diretto alla Competizione Nazionale Students Lab, la mini-company “Trip in Fovea” per aver saputo valorizzare il territorio in tutti i suoi aspetti, compresi quelli culinari, puntando soprattutto sulla possibilità green di raggiungere i luoghi scelti come itinerari turistici.

Rinnoviamo gli auguri di buona fortuna al gruppo del nostro Istituto che nei giorni 10 e 11 giugno 2021 presenterà il proprio Business Plan a livello nazionale.

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.”
PETER FERDINAND DRUCKER

prof. Martino L.