Giovani in Consiglio CASIELLO EMILIO, studente della classe V A ind. SIA, è tra i 46 eletti a “Giovani in Consiglio”.
Il Consiglio Regionale della Puglia, Sezione biblioteca e comunicazione istituzionale, con la determina n. 112 del 16/11/2022, ha proclamato i nomi dei 46 studenti eletti: 25 ragazzi e 21 ragazze. Un buon risultato in termini di parità dei sessi, visto che non erano previste “quote rosa” riservate, ciò conferma la maturità di genere delle nuove generazioni.
Le votazioni, tenutesi nel mese di ottobre, hanno visto la partecipazione di 125 mila studenti delle scuole secondarie superiori pugliesi. Emilio, è stato eletto con 1960 voti nel collegio dell’Ambito Territoriale di Foggia.
Il Consiglio regionale della Puglia, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale della Puglia, ha attuato il progetto biennale “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti” che prevede la presenza, all’interno degli spazi istituzionali, di giovani delle ultime classi delle Scuole secondarie di secondo grado, per effettuare un percorso di cittadinanza attiva. È stato constatato che la realtà giovanile evidenzia una distanza sempre più profonda tra giovani e istituzioni e una sfiducia tra giovani e il mondo adulto (politici, istituzioni, ecc.). Il progetto così impone un impegno costante e programmato delle Istituzioni che incontra la volontà dei giovani ad essere protagonisti della società in cui vivono.
Emilio ha ricevuto i complimenti della Dirigente Scolastica dott.ssa Roberta Cassano e di tutto il personale, docente e non docente, e di tutti gli studenti dell’Istituto che lo hanno sostenuto.
Un augurio di buon lavoro.

Telefoggia
I Foggitivi
FoggiaToday