Il talk di Olmo Morandi di TAXI 1729 NUMERI PER COMUNICARE.

Le classi della 3^ G dell’indirizzo (G.a.t.) e 3^ T dell’indirizzo Turistico del Giannone Masi oggi 19 novembre 2019 sono state presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Foggia per partecipare alla presentazione del progetto regionale “FATE IL NOSTRO GIOCO”.

La variazione della frase più famosa che il croupier pronuncia al tavolo da gioco ha dato il nome al progetto. L’interpretazione però è l’invito ad agire in piena consapevolezza, stimolando la riflessione sui rischi comportati dal gioco d’azzardo. Pertanto, riteniamo che per farlo al meglio sia necessario essere informati. Infatti, l’obiettivo di questo incontro era innanzitutto informare ed indurre alla riflessione su una tematica di forte attualità e di interesse sociale, quale il gioco d’azzardo.

Il talk è stato condotto da Olmo Morandi, di TAXI 1729, NUMERI PER COMUNICARE, matematico e divulgatore scientifico che in un’ora e mezza circa ha smontato alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo e ha restituito il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con gli alunni.

La Matematica dimostra che i meccanismi attivati dai “produttori di giochi d’azzardo” sono fondati sul rinforzo positivo intermittente. Tecnica del “far perdere di poco” che incrementa la convinzione della QUASI VINCITA che invoglia a ripetere il gioco.

Un’altra esperienza formativa offerta ai nostri alunni.