Al fine di garantire una rapida presa in carico e gestione dei casi in ambito scolastico da parte dei competenti Servizi Igiene e Sanità Pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali territorialmente, sono state definite le seguenti indicazioni operative.

Test antigenici rapidi a carico del Servizio Sanitario per finalità di sorveglianza scolastica

L’esecuzione del test antigenico rapido per le finalità di uscita dalla quarantena e rientro a scuola degli alunni minorenni o maggiorenni delle scuole secondarie di I e II grado possono essere erogate  a condizioni che:

  1. il Dirigente dell’Istituto Scolastico produca specifica comunicazione, notificata mediante il Registro elettronico di classe, in favore delle famiglie/tutori/affidatari dei minori nonché degli alunni maggiorenni indicando la presenza di uno o più casi scolastici con conseguente attivazione delle misure previste dalle disposizioni nazionali e dalle circolari regionali (T0) e/o al fine dell’esecuzione del test successivo (ove previsto) (T5 e/o T10);
  2. il genitore/tutore/affidatario del minore nonché l’alunno maggiorenne:
    • presenti all’erogatore del test il modello di autodichiarazione allegato alla presente circolare (Allegato 1), debitamente compilato e sottoscritto ove dovrà riportare il riferimento (protocollo e data) della comunicazione del Dirigente dell’Istituto scolastico;
    • produca copia del documento di riconoscimento del dichiarante;
    • esibisca la stampa o in formato digitale la copia della comunicazione del Dirigente dell’Istituto scolastico;
  3. l’erogazione avvenga sempre previa esibizione della tessera sanitaria del soggetto che si sottopone al test, come già previsto dalla normativa vigente in materia di accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.

La procedura sopra descritta si applica anche al personale scolastico docente e non docente, che è stato a contatto con un “caso confermato” in ambito scolastico.

Rientro a scuola

Per il rientro a scuola sarà sufficiente l’esibizione da parte del genitore/tutore/affidatario del minore o all’alunno maggiorenne nonché del personale scolastico dell’attestato di esito negativo del test antigenico rapido effettuato per le finalità di sorveglianza scolastica.

Si specifica, inoltre, che gli alunni/studenti e il personale scolastico appartenenti a sezioni/classi in quarantena che non effettuano il test al decimo giorno, ma che osservano i 14 giorni di quarantena dal contatto con il caso Covid-19, devono produrre al rientro a scuola una autocertificazione di assenza di sintomatologia, secondo il modello Allegato 2.

DOCUMENTO -Gestione casi Covid-19 in ambito scolastico -Indicazioni operative