La Transumanza

Patrimonio mondiale immateriale dell’umanità

Convegno 4 marzo 2021

Le classi IV Tur, V Tur e V A Candela sono state invitate dal Club Unesco di Foggia a partecipare al convegno “La transumanza”, che si terrà il giorno 4 marzo a partire dalle ore 18:45 con collegamento ZOOM.

Il tema  la ”TRANSUMANZA”, iscritta nel 2019 nella Lista di Patrimonio Culturale Mondiale Immateriale dell’Umanità, è di particolare rilevanza per gli studenti dell’indirizzo Turismo e per gli alunni di Candela, cittadina centro terminale del noto tratturo Pescasseroli – Candela.

Ospite d’onore il dott. Pier Luigi Petrillo, UNESCO Chair Professor in Patrimonio Culturale Immateriale e Capo di gabinetto del Ministro dell’Ambiente – Professore Ordinario Diritto Pubblico della Sapienza di Roma. Il dott. Petrillo è componente dell’Organo degli esperti  mondiali del Patrimonio Immateriale UNESCO (un organo che comprende solo 6 esperti provenienti da tutto il mondo e che valuta le candidature UNESCO. Unico europeo a farne parte).

Alla relazione del dott. Petrillo faranno seguito le relazioni del dott. Michele Pesante, Presidente dell’Associazione “Tratturi e transumanza”, sui “Regi Tratturi” e del dott. Edmondo di Loreto, sulla “Transumanza: esperienze di vita vissuta”.

Saranno presenti per i saluti Istituzionali la Presidente Nazionale FICLU d.ssa Teresa Gualtieri e il Presidente della Provincia, dott. Nicola Gatta.