Amministrazione Finanza e Marketing (A.F.M.)

Le nuove inclinazioni di indirizzo

new

DIGITAL MARKETING e E-COMMERCE

Con l’evolversi delle conoscenze e dello sviluppo, soprattutto nel nostro territorio, di piccole e medie attività artigianali, commerciali e professionali, il corso in AFM intende dare  un’inclinazione di tipo professionale ed aziendale rivolto al digital marketing e E-Commerce

new

ECONOMIA E PROFESSIONI/CONSULENZA AZIENDALE

Un’area di specializzazione conoscitiva che permette di acquisire ulteriori competenze per i profili di “economista d’impresa/consulente aziendale” e “commercialista/consulente del lavoro”;

Competenze comuni

  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  • Iidentificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività  individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità  di studio e di lavoro
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà , ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente

l corso “Amministrazione, Finanza e Marketing” consente di acquisire competenze specifiche nell’ambito AMMINISTRATIVO, ORGANIZZATIVO, GESTIONALE e STRATEGICO delle aziende, nonché CIVILISTICO e FISCALE, per la presenza predominante delle discipline ECONOMICO-AZIENDALI e GIURIDICHE. Tali competenze sono integrate da quelle INFORMATICHE e LINGUISTICHE per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Al termine del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue le seguenti competenze specifiche:

  1. Riconoscere e interpretare:
  • Le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • I macro-fenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
  • I cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  1. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  2. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  3. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  4. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  5. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  6. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  7. Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  8. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  9. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  10. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità
    sociale d’impresa.

Attività  professionali  a cui si può accedere

  • Segretario amministrativo e tecnico degli affari generali
  • Contabile, economo e tesoriere
  • Amministratore di stabili e condomini
  • Tecnico dell’acquisizione delle informazioni
  • Approvvigionatore e responsabile acquisti
  • Responsabile di magazzino e della distribuzione interna
  • Tecnico della vendita e della distribuzione
  • Tecnico della gestione finanziaria
  • Tecnico del lavoro bancario
  • Agente assicurativo
  • Spedizioniere e tecnico dell’organizzazione commerciale
  • Agente di commercio, concessionari, di pubblicità
  • Agente e perito immobiliare
  • Rappresentante di commercio

QUADRO ORARIO AFM

Quadro Orario Digital Marketing

Quadro Orario Digital Marketing