INDICE

Istituto Tecnico – Settore Economico articolazione Sistemi Informativi Aziendali

Premessa

Il corso serale  costituisce un  punto di erogazione di secondo livello della rete territoriale dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

Esso è finalizzato al conseguimento del diploma di istruzione tecnica.

I percorsi di secondo livello di istruzione professionale si articolano in tre periodi didattici e il nostro corso serale, organizza il Secondo e il Terzo periodo didattico secondo il seguente quadro orario:

Quadro orario

Caratteristiche

La valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona, a partire dalla ricostruzione della sua storia individuale, è la cifra innovativa del nuovo sistema di istruzione degli adulti e quindi anche del nostro corso. Infatti, è organizzato in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un patto formativo individuale definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali posseduti dall’adulto.  Inoltre, al fine di garantire la sostenibilità dei carichi orari, i percorsi sono progettati per unità di apprendimento da erogare anche a distanza.

Le lezioni sono tenute nella sede centrale, via L. Sbano -Foggia- dove l’equipe pedagogica fornisce un valido supporto ai discenti attraverso metodologie didattiche specifiche nell’ambito dell’Istruzione degli Adulti.

La concentrazione delle materie di indirizzo nelle specifiche giornate consente inoltre di condensare l’impegno orario dei discenti in alcuni giorni, ottimizzando così  le risorse temporali per l’approfondimento e lo studio personale.