INDICE

TURISMO

Competenze comuni

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità  di studio e di lavoro
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà , ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  • Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività  individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

Competenze specifiche di indirizzo

  • Riconoscere e interpretare: – le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, – i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica, – i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi
  • Riconoscere le peculiarità  organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità  integrata specifici per le aziende del settore turistico
  • Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità  del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile
  • Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici
  • Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica
  • Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche

Attività  professionali a cui si può accedere

  • Consulente per le attività  sopraelencate, MICE planner
  • Esercente di strutture ricettive
  • Tecnico delle attività  ricettive e professioni assimilate
  • Operatore in strutture ricettive (front office e back office)
  • Assistente di volo, viaggio e crociera
  • Assistente congressuale e fieristico
  • Accompagnatore turistico
  • Addetto all’informazione e all’assistenza dei clienti
  • Tecnico dell’ organizzazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali, convegni e ricevimenti
  • Animatore turistico e professioni assimilate
  • Agente di viaggio
  • Guida ed accompagnatore naturalistico e sportivo
  • Addetto allo studio, all’organizzazione e produzione di package tours
  • Addetto/a al front office in agenzia di viaggio
  • Addetto/a pratiche di imbarco portuale e aeroportuale
  • Addetto all’amministrazione di piccole/medie imprese che operano in mercati nazionali ed internazionali

Quadro orario

Quadro Orario -Turismo