Scarpe da trekking e via! Gli alunni delle classi I, II e III sez. T dell’Indirizzo TURISMO  del Giannone Masi sono stati coinvolti  nell’edizione 2019 Giornata FAI d’Autunno.

Il 15 ottobre scorso gli alunni hanno potuto  effettuare un percorso naturalistico presso la Necropoli Daunia di Monte  e un percorso culturale a Mattinata (presso la Farmacia Sansone).

Nulla di più strabiliante, l’osservazione diretta di un’area di abitato che si estende dal fossato verso il mare, in cui si distinguono lembi di capanne con fori per pali, fossi per la conservazione di acqua e derrate alimentari, e una necropoli, che si estende dal fossato verso il monte, dove sono state individuate circa 400 tombe a fossa scavate nella roccia con sezione trapezoidale.

Nulla di più affascinante, invece, di 4000 pezzi di reperti di carattere storico, archeologico ed antropologico che il compianto Matteo Sansone (da cui il nome della farmacia) del Comune di Mattinata, appassionato collezionista, ha raccolto e ha custodito. Un insolito connubio tra medicinali e ritrovamenti archeologici.

La giornata? … bellissima!!

Un’occasione sicuramente più coinvolgente rispetto alla didattica tradizionale.