CIRCOLARE N. 52

Lo Sportello d’Ascolto Psicologico vuole promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di tutti coloro che partecipano alla vita della comunità scolastica.
Sembra strano non poter fare colazione al volo per essere puntuali a scuola: il suono della campanella, gli abbracci, le mani sporche di gesso…Siamo diventati tutti più tecnologici, ma dietro lo schermo il cuore continua a battere con sorrisi un po’ “patinati”, ansie e palpitazioni per paura di non farcela. Le relazioni umane sono “liquide” , come ci ricorda Bauman. L’epidemia da COVID -19 ce lo ha dimostrato. La dirigenza e tutti i collaboratori che lavorano incessantemente dietro le mascherine e c’è una montagna di lavoro digitale per i docenti e la corsa contro il tempo. E poi c’è la paura dei ragazzi con i compiti e la noia, in un’altalena di emozioni con il desiderio di piangere e tanta voglia di riabbracciarsi come prima.”
Tutta la comunità umana è coinvolta in un trauma collettivo, che sta travolgendo le nostre vite e le nostre abitudini di prossimità reciproca e ci immette in un clima di allerta e di preoccupazione, sia da un punto di vista fisico che emotivo. Sentimenti di paura, di ansia, sensazioni di mancanza di controllo, tempi dilatati e poco strutturati, come anche la mancanza di movimento, di spazi riservati e convivenze forzate alterano l’equilibrio
interno personale e familiare e richiedono di essere gestite per non evolvere in stati di crisi acute.

Lo sportello “Parlami ti ascolto”offre strategie di gestione più funzionali dinanzi allo stravolgimento attuale e si rivolge non soltanto ai nostri ragazzi che sono tra gli individui che oggi più necessitano di contenimento in quanto già soggetti a stati di vulnerabilità insiti nella loro delicata fase di sviluppo adolescenziale,ma anche ai docenti, ai genitori e al personale scolastico tutto.

A partire dal 9 dicembre 2020, lo sportello di ascolto psicologico è attivo a cura della dott.ssa Grazia Lombardi individuata quale esperta psicologa. I colloqui, in forma gratuita e tutelante la riservatezza, potranno avvenire con le seguenti modalità:

• ON-LINE (videochiamata, telefonate, WhatsApp, piattaforma Google Meets) –
  • PRESENZA presso l’Istituto Tecnico Statale, Giannone- Masi sito in via Sbano, nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previste dalla normativa vigente.

L’ATTIVITà DI SPORTELLO D’ASCOLTO E’ DISPONIBILE DAL LUNEDì AL VENERDI’ DALLE ORE 8.30 ALLE 13.30 E DALLE 17.30 ALLE 19.30

I colloqui si svolgeranno nella massima riservatezza in base al codice deontologico e nel rispetto della privacy.

Qui di seguito è possibile scaricare il consenso informato e il trattamento dei dati personali da consegnare o inviare alla psicologa al seguente indirizzo mail: [email protected]

Modello per personale scolastico .pdf

Modulo consenso informato per studenti .pdf

La circolare n. 52