Sezione dedicata agli Esami di Stato che ogni anno gli studenti devono affrontare.  Sono raccolte tutte le ultime notizie, informazioni sui commissari esterni, materie, documenti, modelli e griglie degli Esami di Maturità.

ESAME DI STATO

L’Esame di Stato, che si svolge al termine del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti.

Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.

L’Esame di Stato  si articola in più prove scritte e in un colloquio. In particolare le prove scritte sono due: la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato. Agli scritti segue un colloquio. Si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline che caratterizzano il percorso di studi.

Commissione Web

A.S. 2018/2019

ITALIANO

ITAF -INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

ITSI –  ART. “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”

IT04 – TURISMO

ITCA – COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

In attesa del Decreto Ministeriale

In base alla Nota Ministeriale i requisiti di ammissione agli Esami di Stato 2020 dei candidati interni sono:

• obbligo di frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le deroghe previste dall’art.14/7 del DP.R n. 122/2009;
  • conseguimento di una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo discipline, fatta salva la possibilità per il consiglio di classe di ammettere, con adeguata motivazione, chi ha un voto inferiore a sei in una disciplina o in un gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto;
  • voto di comportamento non inferiore a sei decimi.
  • partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove INVALSI
  • svolgimento delle attività di Alternanza Scuola Lavoro secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.

Trovano, inoltre, applicazione le analoghe disposizioni previste per i candidati esterni dall’art.14, comma 3, del d.lgs. 62/2017.

Rispetto all’Invalsi – le prove di italiano, matematica e inglese di quinta superiore si svolgeranno dal 2 al 31 marzo 2020 – non conterà il punteggio nell’ammissione all’Esame ma solo il fatto di aver sostenuto la prova.

Le tipologia previste per la prova di italiano sono:

• A) Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano.
  • B) Analisi e produzione di un testo argomentativo.
  • c) Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

La prova avrà una durata di sei ore. Gli ambiti previsti sono: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, economico, sociale, tecnologico. Per quanto concerne la tipologia B, almeno una delle tre tracce deve riguardare l’ambito storico.

“Il colloquio sarà pluridisciplinare. Ciascuna commissione predisporrà i materiali di partenza da sottoporre agli studenti (potranno essere un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema). Il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dai ‘maturandi’ nel loro percorso: farà fede il documento predisposto dai docenti di classe. Niente sorteggio fra le buste. Al momento dell’inizio della prova, la commissione sottoporrà uno spunto al candidato, che rappresenterà, comunque, solo un momento di avvio del colloquio” ha precisato la Ministra.

Con Nota 5641 del 30 marzo 2018 è stato predisposto un elenco aggiornato delle calcolatrici ammesse all’uso nell’Esame di Stato.

Calcolatrici ammesse

Discipline oggetto della seconda prova scritta e le discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni esame.

Nota-ministeriale-2197-del-25-novembre-2019. pdf

INDIRIZZO: ITAF – AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETlNG”

– lingua e letteratura italiana