Esami di Stato

Sono raccolte tutte le ultime notizie, informazioni sui commissari esterni, materie, documenti, modelli e griglie degli Esami di Maturità.

ESAME DI STATO

L’Esame di Stato, che si svolge al termine del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti.

Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.

Commissione Web

ESAME DI STATO 2021

AMMISSIONE MATURITA’ 2021

L’ammissione all’esame di Stato tiene conto dell’emergenza sanitaria e del ricorso che si è fatto alla dad. L’ammissione non sarà automatica come scorso anno, ma verrà stabilita dal Consiglio di Classe e tra i requisiti vengono meno la partecipazione alle prove Invalsi e il completamento dell’esperienza PCTO, ex alternanza scuola lavoro.

LA COMMISSIONE

Per lo svolgimento degli Esami di Stato 2021 la commissione sarà formata dai 6 docenti del Consiglio di classe + Presidente esterno. Devono necessariamente far parte della commissione il docente di Italiano e il docente (o i docenti) delle discipline caratterizzanti. Gli altri commissari, come già lo scorso anno, saranno designati, dal Consiglio di Classe nel rispetto dell’equilibrio tra le discipline.

INIZIO DELL’ESAME DI STATO

La sessione d’Esame avrà inizio il prossimo 16 giugno alle ore 8.30

COME SI SVOLGERA’ L’ESAME DI STATO

L’Esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile. L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il successivo 31 maggio.

L’elaborato sarà assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. L’elaborato potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto.

Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sarà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.

Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

Nella conduzione dei colloqui si terrà conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato e attività culturali. Il numero di candidati che sostengono il colloquio non può essere superiore a 5 per giornata; l’ordine di convocazione dei candidati sarà secondo la lettera alfabetica stabilita in base al sorteggio dalle singole commissioni.

… le novità 2021

Le materie scelte per l’elaborato:

• Amministrazione Finanza e Marketing AFM: economia aziendale
  • Costruzioni ambiente e territorio: progettazione, geopedelogia
  • Turistico: discipline truistiche e aziendali, lingua inglese

Le commissioni degli Esami di Stato di scuola secondaria di II grado a.s. 2019/20 saranno composte da soli commissari interni (sei) e da un presidente esterno, come previsto dall’OM n. 197 del 17 aprile 2020, emanata ai sensi del decreto legge dell’8 aprile 2020.

ITS -SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI 5AS

A.S. 2018/2019

ITALIANO

ITAF -INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING