Esami di Stato

Sono raccolte tutte le ultime notizie, informazioni sui commissari esterni, materie, documenti, modelli e griglie degli Esami di Maturità.

ESAME DI STATO

L’Esame di Stato, che si svolge al termine del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti.

Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.

Commissione Web

La maturità 2020 è stata completamente rivista a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus. Gli studenti non affronteranno un esame di Stato tradizionale ma una sola prova orale.

L’esame si svolgerà in presenza, secondo un apposito protocollo di sicurezza.

LA PROVA D’ESAME

L’esame è così articolato:

1discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo (quelle individuate come oggetto della seconda prova)
L’argomento è assegnato a ciascun candidato su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo medesime entro il 1° di giugno.
L’elaborato è trasmesso dal candidato ai docenti componenti la sottocommissione per posta elettronica entro il 13 giugno;

2 discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe;

3 analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione ai sensi dell’articolo 16, comma 3 dell’Ordinanza Ministeriale;

4 esposizione da parte del candidato, mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi;

5 accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

LA VOTAZIONE

Gli studenti potranno partire da un massimo di 60 crediti mentre l’esame ne varrà altri 40.

INDICAZIONI OPERATIVE
  1. Oggetto: Esami di stato – Elaborato discipline d’indirizzo

Si forniscono indicazioni operative, come previsto dall’’art. 17 co.1 lettera a) dell’Ordinanza Ministeriale n.10 del 16/05/2020 relativa alla discussione dell’elaborato concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta

Circolare n.58 Esami di Stato – Elaborato discipline d’indirizzo

… le novità 2020

Disciplina oggetto della seconda prova scritta e le discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni esame indicati nella  Nota-ministeriale-2197-del-25-novembre-2019. pdf

INDIRIZZO: ITAF – AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETlNG”

– lingua e letteratura italiana

seconda prova scritta affidata al commissario esterno
1) economia aziendale

altre materie affidate ai commissari esterni
2) lingua inglese

3) matematica

INDIRIZZO: ITSI- AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ART. “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E  MARKETING” ARTICOLAZIONE “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”

1) economia aziendale

2) informatica

3) lingua inglese

INDIRIZZO: IT04- TURISMO

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO “TURISMO”

1) discipline turistiche e aziendali

2) lingua inglese

3) diritto e legislazione turistica

INDIRIZZO: ITCA- COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO “COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO”

1) topografia

2) geopedologia, economia ed estimo

3) lingua inglese

Le commissioni degli Esami di Stato di scuola secondaria di II grado a.s. 2019/20 saranno composte da soli commissari interni (sei) e da un presidente esterno, come previsto dall’OM n. 197 del 17 aprile 2020, emanata ai sensi del decreto legge dell’8 aprile 2020.

ITS -SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI 5AS

1. Economia Aziendale; 2. Informatica; 3. Inglese; 4. Italiano; 5. Matematica; 6. Diritto

ITS -SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI 5S Ser

ITAF -AMM. FINANZA E MARKETINK 5BA