Orientamento Scolastico in USCITA

I servizi e le attività di informazione per l’orientamento scolastico in USCITA

Manifesto Salone del Lavoro e della Creatività 2019

II Edizione  Salone del Lavoro e della Creatività 2019

Si comunica agli studenti che l’Università di Foggia, ha organizzato la II edizione del Salone del Lavoro e della Creatività, un evento finalizzato a orientare e accompagnare i futuri diplomati alla ricerca attiva di un lavoro.

Il salone della creatività si svolgerà, presso l’Ente Fiera di Foggia, nell’arco di tre giornate (dal 22 al 24 Ottobre).

La manifestazione sarà arricchita dalla partecipazione di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, dell apolitica e dell’imprenditoria che animeranno workshop, seminari, laboratori e convegni con lo scopo di generare idee, iniziative e progetti a favore dell’occupazione giovanile.

Si precisa che per la partecipazione a ciascun workshop è necessario prenotarsi presso la referente dell’orientamento; inoltre, ai partecipanti, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido anche per i PCTO.

Manifesto Salone del Lavoro e della Creatività 2019

In dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente a Foggia il 15,16, e 17 ottobre a Orienta Puglia. Un evento di orientamento rivolte agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari.

Il salone si tiene presso il padiglione 71 dell’Ente Fiere di Foggia viale del Fortore n. 143.

Gli studenti sono invitati a partecipare il 16, 17 o 18 ottobre 2019 dalle ore 10:30 alle ore 11:20 alla workshop dal titolo : “Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri. “, nel quale saranno presentati finalità e obiettivi del servizio civile universale nonché  progetti e attività, con particolare riferimento al territorio pugliese.

Per gli studenti che non intendono al momento proseguire gli studi universitari e che vorrebbero conoscere meglio il servizio civile, il dipartimento organizza un percorso di orientamento nel quale i ragazzi potranno effettuare brevi incontri per :

  • una verifica dei propri interessi;
  • essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondono alle proprie aspettative;
  • effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
  • come trovare un progetto di SCU utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento

Funzionari del dipartimento saranno presenti nella propria area espositiva per fornire informazioni sulle opportunità offerte dal Servizio Civile Universale.

Manifesto Salone del Lavoro e della Creatività 2019

IL PROGETTO

Obiettivi del progetto P.O.T. – V.A.L.E. (acronimi rispettivamente di “Piano per l’Orientamento e il Tutorato” e di “Vocational Academic in Law Enhancement”) sono:

  • migliorare la qualità dell’orientamento e del tutorato tanto nelle scuole quanto nelle università
  • contrastare dispersione e disorientamento
  • incrementare la percentuale degli studenti che riesce a completare con successo il proprio percorso di studi

I Piani di Orientamento e Tutorato, secondo le indicazioni del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), debbono prevedere un impegno pluriennale, con la costante partecipazione di stakeholder, enti e soggetti operanti sul territorio di riferimento: le scuole secondarie di secondo grado costituiscono, senza dubbio, interlocutori privilegiati.
Gli interventi oggetto del POT, inoltre, sono completati dalle attività di alternanza scuola-lavoro, nell’ottica di un orientamento che accompagni gli studenti lungo tutto il percorso formativo.

AZIONI INNOVATIVE DI ORIENTAMENTO

Il Dipartimento ha individuato alcune fondamentali inziative per attuare gli interventi oggetti del Piano:

  1. Incontri d’Autore
  2. Law Lab UniFg: Laboratori teorico – pratici ed esperienziali presso gli Istituti scolastici.
    Al fine di illustrare le conoscenze e le competenze che possono acquisirsi nelle classi di laurea LMG/1 e L-14 e guidare gli studenti delle scuole nella scelta consapevole del corso di laurea sono previsti laboratori esperienziali presso le scuole con un approccio di problem solving.
  3. Mini corso di “Cittadinanza e Costituzione”.
    Seminario (massimo 4 ore), tenuto da un docente di Diritto costituzionale afferente al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, al termine del quale sarà rilasciato un attestato agli studenti partecipanti. Il corso è utile sia ai fini dell’esame di Stato sia ai fini della verifica della preparazione iniziale (VPI) per il Dipartimento di Giurisprudenza.
  4. Somministrazione di testagli studenti tesi all’individuazione delle attitudini, motivazioni e capacità personali.
CICLO “INCONTRI D’AUTORE”: CULTURA, GIUSTIZIA E LEGALITÀ

Il progetto si articola in una serie di incontri, ideati e coordinati dalle proff. Valentina Cuocci (associato di Diritto privato comparato, nonché delegata all’Orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza) e Laura d’Amati (associato di Diritto romano e dell’antichità, quindi delegata al Placement del Dipartimento di Giurisprudenza), dal titolo “Incontri d’Autore: cultura, giustizia e legalità”.
L’obiettivo è quello di avvicinare, ma anche di appassionare, gli studenti ai grandi temi del diritto, della giustizia e della legalità, possibilmente attraverso i libri di cui sono autori gli ospiti della rassegna. Da qui l’idea di incontrare gli autori direttamente in Dipartimento, a stretto e diretto contatto con chi potrebbe essere interessato a confrontarsi col loro pensiero (studenti degli istituti scolastici superiori) e con chi potrebbe diventare un rappresentante della Legge (studenti universitari).

Calendario appuntamenti:

  1. Venerdì 31 Maggio 2019, ore 10:30
    Incontro con il dott. Piercamillo DAVIGO
    Magistrato componente togato del Consiglio Superiore della Magistratura
  2. Mercoledì 25 settembre 2019, ore 10:30
    Incontro con il dott. Stefano DAMBRUOSO
    Magistrato esperto in terrorismo internazionale
  3. Giovedì 14 novembre 2019, ore 10:00
    Incontro con il prof. Paolo GROSSI
    Presidente emerito della Corte Costituzionale
    Storico del diritto medievale e moderno​
  4. Venerdì 22 novembre 2019, ore 14:15
    Incontro con il dott. Francesco CARINGELLA
    Presidente di sezione del Consiglio di Stato​
  5. Mercoledì 4 dicembre 2019, ore 10:30
    Incontro con il dott. Giuseppe ABBRACCIAVENTO