Orientamento Scolastico in USCITA

I servizi e le attività di informazione per l’orientamento scolastico in USCITA

Orientamento in uscita

aggiornato al 26/1/2020

Università La Sapienza -Roma

Big MeetING è il meeting digitale dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza dedicato agli studenti uscenti dalle scuole superiori e alle matricole universitarie.

Clicca il pulsante di seguito per confermare la tua partecipazione e ricevere ulteriori informazioni.

PARTECIPA

È l’occasione per scoprire il mondo dell’Ingegneria e interagire con il network universitario. Avrai l’opportunità di conoscere tutte le aree didattiche e professionali della Facoltà, scoprire prospettive, sbocchi professionali e opportunità. Conoscerai ingegneri che condivideranno le loro storie, ti racconteranno il percorso seguito, le motivazioni, le aspettative, l’esperienza universitaria e il modo in cui questa ha contribuito alla propria crescita professionale e personale.

È tempo di iniziare a pensare al futuro oltre i propri confini. È tempo di immaginare nuove opportunità e progetti. È tempo di mettere in gioco le proprie competenze e unicità.

Partecipa all’evento il  24 e 25 FEBBRAIO o il 14 e 15 APRILE 2021 e inizia oggi il tuo percorso per diventare l’ingegnere di domani.

Università di Padova

L’Università di Padova non rinuncia a Scegli con Noi-Giornate di orientamento, l’evento di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi per studentesse e studenti, che si ripropone in una nuova veste interamente digitale, arricchito di nuovi contenuti e di occasioni di approfondimento e confronto.

Università del MOlise

L’Università degli Studi del Molise, vuole condividere  le proprie attività di orientamento, con lo scopo di supportare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del Corso di Laurea più attinente alle propensioni dei ragazzi.

Si propone una serie di attività che potrete svolgere. Nello specifico, saranno attivati corsi di orientamento universitario, seminari tematici, laboratori attitudinali, summer camp, esercitazioni per i test on-line (TOLC), nonché colloqui di orientamento da parte dei nostri Delegati e da parte dei Presidenti dei Corsi di Laurea. Le attività sono previste in modalità on-line, senza però escludere, in base alle vigenti norme di sicurezza sanitaria, anche appuntamenti in presenza.

Seminari

Universit delle Marche

L’Università Politecnica delle Marche propone dal 3 al 18 febbraio “Progetta un nuovo futuro” – giornate di orientamento on line dedicate alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico dell’a.a. 2021/2022.

“Progetta un nuovo Futuro” inizierà il 3 febbraio con la presentazione generale dell’offerta formativa dalle 9 alle 11.00 e proseguirà fino al 18 febbraio nelle room virtuali dedicate a ciascun corso, in cui le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori, e le loro famiglie se lo vorranno, potranno dialogare con docenti, studenti e tutor delle aree di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze, per chiarire dubbi, ma anche per soddisfare curiosità.

L’offerta formativa relativa all’Anno Accademico 2021/2022 è potenziata con nuovi corsi, di cui due triennali, Sistemi Agricoli Innovativi ad Ascoli Piceno e Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva a Macerata e un corso magistrale, Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie a Pesaro; mentre i corsi di Logopedia e Fisioterapia raddoppieranno: oltre ad Ancona, si terranno rispettivamente anche a Fermo e ad Ascoli Piceno.

Webinar tenuti dal personale degli uffici di riferimento permetteranno infine di approfondire le informazioni sulle modalità di accesso ai corsi di studio a numero programmato, di conoscere i programmi di mobilità internazionale e le agevolazioni offerte alle future matricole.

Università di Bari

VII edizione dei Corsi di Orientamento consapevole organizzati, in modalità on line su piattaforma microsoft teams, dall’Università degli Studi di Bari.

Con la presente edizione sono attivati gratuitamente per gli studenti del IV e V anno di corso 25 Corsi on line della durata massima di 30 ore, come da prospetto indicato nella tabella allegata (allegato 1).

Ciascun Corso prevede lo sviluppo di temi all’avanguardia affrontati in ottica orientativa, secondo quanto indicato nelle “linee guida”  e nei programmi consultabili sul sito: www.uniba.it/studenti/orientamento/studio/orientamento-consapevole e su www.pugliausr.gov.it.
I Corsi frequentati con profitto potranno consentire, il riconoscimento di CFU validi per i Corsi di Studio specifici, oltre che essere riconosciuti per l’attribuzione di crediti scolastici da parte delle istituzioni scolastiche nell’ambito della propria autonomia.

Le adesioni ai corsi avverranno tramite una apposita scheda on-line compilabile collegandosi al sito: http://orientamentoconsapevole.uniba.it., della Direzione Offerta Formativa e Servizi agli Studenti, U.O. Orientamento allo Studio e Tutorato.

La piattaforma che consente di compilare la scheda per le adesioni sarà attiva fino al 12 febbraio 2021 p.v.
Gli elenchi degli studenti ammessi ai corsi, stilati secondo i criteri indicati nelle predette linee guida saranno pubblicati sul sito
http://www.uniba.it/studenti/orientamento/studio/orientamento-consapevole a partire dal giorno 19 febbraio 2020 e sul sito www.pugliausr.gov.it.
La data di inizio di ciascun corso è indicata nell’allegato 1.

Università La Sapienza
 Venerdì 19 febbraio si terrà online la giornata di orientamento organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche de “La Sapienza” per presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori. Si terrà una breve lezione-tipo dal titolo “ Ambiente e clima, come la statistica aiuta a capire cosa succede”.  A seguire, alcuni dei nostri laureati porteranno la loro testimonianza del perché le nostre lauree sono così apprezzate e richieste nel mondo del lavoro (circa il 95% dei nostri laureati trova lavoro a meno di un anno dal conseguimento del titolo, fonte: AlmaLaurea 2018). Al termine dell’evento, i presidenti dei nostri Corsi di Laurea saranno poi disponibili a rispondere alla domande del pubblico circa la nostra offerta formativa.
L’evento si svolgerà online attraverso l’uso del software zoom a partire dalle ore 15:00.
Nel caso foste interessati a partecipare, si chiede la cortesia di iscriversi compilando il seguente modulo. Una volta iscritti, si riceverà il link per l’accesso all’evento.

Ecco il programma completo della giornata:

  • Benvenuto del Prof. Maurizio Vichi, Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche
  • Presentazione dell’offerta formativa dei corsi di Laurea del DSS. Prof. Luca Tardella
  • Lezione tipo: “Ambiente e clima, come la statistica aiuta a capire cosa succede”. Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio
  • Esperienze e testimonianze di nostri laureati
  • Open discussion

Per chi ne farà richiesta, si rilascerà un attestato di presenza, utile a dimostrare l’effettiva partecipazione all’evento.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’evento: https://www.dss.uniroma1.it/orientamento

Per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimento, potrà contattare all’indirizzo: orientamento.statistica@uniroma1.it

Università di Foggia

Take Care before

Attività di orientamento in ingresso Università di Foggia

Coltiviamo talenti, orientiamo percorsi, costruiamo futuro”

1.       Incontri di orientamento informativo on line con i nostri tutor e il nostro staff.

Da gennaio a fine maggio ti presenteremo l’offerta formativa dei nostri Dipartimenti e i nostri servizi (a cura dell’area Orientamento e Placement con supporto dei tutor e dei docenti).

2.       Sportelli virtuali per informazioni sui corsi di laurea (a cura dei dipartimenti con i tutor)

Puoi visitare le nostre virtual room aperte il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18. Troverai tutor esperti pronti a rispondere alle tue domande.

3.       Colloqui e incontri di orientamento vocazionale ed educazione alla scelta (anche di gruppo)

Hai dei dubbi, vuoi prenderti del tempo per riflettere sui tuoi talenti, i tuoi desideri? Vuoi riflettere sulla tua capacità di scelta?

Uno staff di esperti orientatori ti accompagnerà in un incontro di educazione alla scelta consapevole.

4.       Open day studenti e famiglie

Il grande evento Unifg aperto a studenti e famiglie per far conoscere offerta formativa e servizi.

Presto invieremo i dettagli dell’iniziativa.

5.       Summer week di Orientamento.

Una vera e propria full immersion nel mondo Unifg, con un fitto programma rivolto ai ragazzi neo-diplomati e agli studenti del quarto e quinto superiore alle prese con la scelta del percorso accademico. Le giornate di orientamento offriranno laboratori formativi, testimonianze di esperti e laureati Unifg.

Si svolgerà nel mese di settembre. Sarà a numero chiuso.

Per prenotarsi ad una o più delle suddette attività è possibile scrivere a orientamento@unifg.it precisando nell’oggetto la tipologia di richiesta.

Università di Verona

Dal 18 gennaio al 12 febbraio 2021 l’Ateneo di Verona presenterà la propria offerta formativa:

  • I docenti presenteranno in dettaglio i corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale, con relative modalità di accesso.
  • I responsabili dei servizi e gli studenti tutor illustreranno in giornate dedicate le strutture ed i servizi dell’Ateneo.

L’evento si svolgerà in diretta streaming. Non è richiesta l’iscrizione.

Si tratta di un ‘occasione importante per conoscere il nostro Ateneo ed entrare nel dettaglio dei corsi di studio di interesse.

A breve verrà pubblicato il calendario completo dell’iniziativa al link www.univr.it/it/open-weeks.

Università UILM

Il team Orientamento IULM incontra online i vostri studenti!

Ogni settimana supportiamo gli studenti nel processo della scelta post diploma organizzando incontri di orientamento Online.

Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere con i ragazzi che frequenteranno gli incontri sono: approfondire l’offerta formativa dei corsi di laurea triennale, raccontare il mondo della comunicazione, informare gli studenti sui test e sulle procedure per accedervi.

Le attività di orientamento online non richiedono alcuna iscrizione, consulta la pagina dedicata sul nostro sito per conoscere tutti gli eventi in programma.

Ecco le prossime date:

Mercoledì 9 dicembre, dalle 16.00 alle 17.00  
Sessione di Live Q&A: rispondiamo alle domande degli studenti inerenti all’Università IULM.

Venerdì 11 dicembre, dalle 16.00 alle 17.00
Webinar “La pubblicità ai tempi del Covid”: analisi e discussione sui cambiamenti della comunicazione durante l’emergenza sanitaria.

Mercoledì 16 dicembre, dalle 16.00 alle 17.00  
Sessione di Live Q&A: rispondiamo alle domande degli studenti inerenti all’Università IULM.

Venerdì 18 dicembre, dalle 16.00 alle 17.00 
Orientamento alla scelta: incontri tenuti dalla Dott.ssa Antonella Silva, volti ad aiutare gli studenti a porsi le giuste domande per fare una scelta consapevole.

L’Università IULM non prevede il rilascio di attestati PCTO per queste attività
Camera di Commercio di Foggia
Si comunica che la Camera di Commercio di Foggia ha attivato il “Tavolo digitale per l’Orientamento” che rappresenta lo strumento per collaborare e condividere competenze, esperienze, strumenti, informazioni e iniziative a supporto di orientamento, pcto/alternanza, certificazione delle competenze e placement.
Per poter aderire e accedere ai contenuti del Tavolo digitale è necessario registrarsi al seguente link:
https://tavolodigitale.camcom.it/user/register     e selezionare “Tavolo digitale Orientamento e lavoro – Foggia”
All’interno, troverete le sezioni: – Alternanza; – Certificazione delle competenze; – Excelsior; – Formazione; – Orientamento; – Placement
Job Orienta 2020

Ecco il programma proposto nei diversi webinar:

si inizia mercoledì 25 novembre con l’appuntamento Giovani, lavoro, futuro, seminario declinato in una “narrazione on line” per gli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie, volto a stimolare una prima riflessione orientativa su quali saranno le opportunità offerte dal mercato del lavoro futuro, su come è necessario prepararsi per cogliere queste opportunità anche in riferimento alle proprie attitudini e interessi. Nel pomeriggio è in programma anche Il futuro del mercato del lavoro: come preparare alle nuove sfide? Il Sistema informativo Excelsior, webinar che ha lo scopo di far conoscere gli strumenti che il Sistema informativo Excelsior mette a disposizione dei Dirigenti scolastici e dei docenti per programmare le azioni di formazione e orientamento destinate agli studenti.

Doppio webinar anche nella mattinata di giovedì 26 novembre, con l’appuntamento Competenze green ed economia circolare. Nuovi scenari per il futuro del paese, che offre un’occasione di confronto sui temi dell’economia circolare e delle competenze green, mentre il secondo webinar della giornata si occupa di Competenze imprenditive e imprenditoriali per il lavoro dipendente e per fare impresa, puntando i riflettori sull’educazione all’imprenditorialità e cultura di impresa, con imprenditrici e imprenditori, manager, coach, mentor, startupper, studenti, formatori e operatori camerali.

Venerdì 27 novembre la mattinata inizia con Strumenti e nuovi approcci per entrare nel mondo del lavoro, in cui viene illustrato il progetto triennale europeo Italian Cooperation 4 Transparency of Skills & Mobility dedicato allo sviluppo e la promozione del CV Europass, anche attraverso il “case study”.  Gli speaker illustrano i nuovi strumenti del portfolio Europass, e in particolare il CV Europass, evidenziando sotto differenti punti di vista gli aspetti critici, i punti di forza e le aree di miglioramento. Subito dopo ha inizio l’appuntamento Competenze digitali “nel bel mezzo della pandemia” preziosa occasione di confronto sui temi delle competenze digitali, per aumentare la consapevolezza degli studenti in merito all’acquisizione di digital skill a 360°.

Tutti i giorni nel primo pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30) Unioncamere propone Focus Group per la valorizzazione e la promozione dei nuovi strumenti Europasstre appuntamenti in cui saranno analizzati i nuovi strumenti Europass, evidenziandone sotto differenti punti di vista ed esperienza di utilizzo, aspetti critici, punti di forza e aree di miglioramento. Durante i focus group si sperimentano le modalità di redazione del CV Europass, con il supporto di imprenditori, selezionatori e orientatori.

Qui il link al Programma dei webinar per saperne di più e per registrarsi.

Alma Mater Studiorum -Università di Bologna
Il 30 novembre alle 15.00, nell’ambito dell’open day virtuale della sede di Imola dell’Università di Bologna, sarà presentato il nostro  corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio, unico corso in Italia che forma un agronomo in grado di operare sia nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali e dei sistemi per la produzione, difesa e gestione delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato, che nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi.
L’open day si svolgerà interamente online. le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link:  https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2020.
Università Carlo Bo

La SSML Carlo Bo, sempre attenta ai cambiamenti della contemporaneità e del mondo del lavoro, propone ora treindirizzi per il Corso di Laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica:

  • Mediazione linguistica e negoziazione internazionale
  • Digital communication and social media marketing
  • International trade and multicultural sales

Gli elementi distintivi dell’offerta formativa sono la professionalità e la specializzazione in cui lo studente è posto al centro. Viene infatti garantita la composizione ottimale delle classi, formate in media da 27 studenti, creando un adeguato rapporto numerico tra allievi e docenti, caratteristica indispensabile per un efficace laboratorio di lingua.

La SSML Carlo Bo si contraddistingue per offrire un corso di laurea con 720 ore di laboratorio per ogni lingua per trasformare l’apprendimento nella professione del Mediatore Linguistico.

Si segnala il prossimo Open Day virtuale che si terrà sabato 28 novembre a partire dalle ore 10.30 al quale gli studenti possono iscriversi utilizzando il seguente link https://www.ssmlcarlobo.it/iscrizioni/open-day/

Università IULM

Open Day Triennali IULM

L’Università IULM presenta i corsi Triennali in lingue, comunicazione, arti, turismo e moda.

L’occasione perfetta per conoscere la nostra offerta formativa direttamente dalla voce dei docenti, confrontarsi con gli studenti, conoscere servizi e agevolazioni economiche e porre tutte le tue domande al nostro Team di Orientamento.

Il programma completo della giornata a questo link.

PER ISCRIVERSI

UnipOrientaExpress
L’Università degli Studi di Perugia dal 03 novembre fino al 18 dicembre propone a tutti gli studenti delle IV e V classi dei webinar online tenuti da docenti universitari.
La finalità di questa iniziativa è quella di dare la possibilità agli studenti di approfondire argomenti già conosciuti e di conoscerne altri del tutto nuovi per maturare una maggiore consapevolezza dei propri interessi e delle proprie  aspirazioni e consentigli di realizzare al meglio la propria scelta dopo il diploma.
Tali webinar su iniziativa dei docenti potranno rientrare nelle attività per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. 
Orientamento in Ucita

La “Guida alla Maturità e al Post Diploma” si è trasformata quest’anno, a causa del Covid, in una collana di guide di orientamento in digitale, scaricabili gratuitamente e ad uso degli studenti degli ultimi anni. Lo speciale giornalistico è frutto della collaborazione tra “Italia Education” la Fondazione che si occupa di Orientamento e Formazione, ed il “Corriere dell’Università”, il primo quotidiano on line sui temi dei giovani e della filiera educativa.

Le “Guide”, divise per area, garantiscono a ciascun studente di avere un quadro esaustivo degli studi che intende intraprendere.

Ciels
Progetto-DIOR-Universita-di-Foggia

Il progetto DIOR Advanced è un percorso di orientamento universitario che prevede la frequenza degli studenti delle classi quarte e quinte ai moduli formativi di alcuni insegnamenti dei corsi di studio di primo livello del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia.

Agli studenti che frequenteranno i suddetti percorsi sarà riconosciuta una riserva di posti ai fini dell’immatricolazione ai corsi di studio attivati presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente.

Per informazioni ulteriori informazioni clicca qui