PON

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei e contiene le priorità strategiche del settore istruzione.

Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite.

Di seguito i progetti svolti nel nostro Istituto Scolastico

PON 2014-2020

ANNUALITA’ 2023

Laboratori didattici green/digitali
LABORATORI DIDATTICI GREEN/DIGITALI

Laboratori didattici green/digitali

L’azione è finalizzata alla realizzazione di laboratori “green”, sostenibili e innovativi per l’indirizzo agrario, al fine di incentivare lo sviluppo di una didattica innovativa e laboratoriale. Si prevede l’acquisto di strumentazione e specifiche attrezzature green, sostenibili e digitali

Il finanziamento previsto per la realizzazione del Progetto “Laboratori didattici green/digitali” sarà pari a 250.000,00€

ANNUALITA’ 2022

Apprendimento e socialità
APPRENDIMENTO E SOCIALITA’

REALIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI E PER LA SOCIALITÀ E L’ACCOGLIENZA

L’Avviso è emanato nell’ambito dell’Asse I del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020 e del relativo Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola”, Asse I.

Si intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022- 2023 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti.

Con l’azione 10.1.1A FDRPOC-PU-2022-291 “Per una scuola vincente”  si ha l’obiettivo specifico della riduzione della dispersione scolastica e formativa attraverso anche interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, tra cui anche gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali.

REALIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI E PER LA SOCIALITÀ E L’ACCOGLIENZA

L’Avviso è emanato nell’ambito dell’Asse I del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020 e del relativo Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola”, Asse I.

Si intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022- 2023 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti.

Con l’azione FDRPOC-PU-2022-345: “Summer school: un ponte per il futuro  si vuole migliorare le competenze chiave degli allievi attraverso Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.

Laboratori green
AMBIENTI E LABORATORI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica

L’azione intende favorire la realizzazione e il potenziamento di laboratori didattici nell’ambito della filiera agro-alimentare, attraverso l’acquisto di attrezzature per l’agricoltura 4.0 e per la coltivazione idroponica, di strumenti intelligenti e di precisione per il monitoraggio delle colture, di strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, di strumenti e attrezzature innovative per la distribuzione, di beni, macchine e attrezzature adeguate all’agricoltura sostenibile, di strumenti per il compostaggio, di kit e strumenti per lo studio e la sperimentazione delle energie rinnovabili, di strumenti e attrezzature per l’alimentazione sana e sostenibile, nonché l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno, laddove necessari.

Il finanziamento previsto per la realizzazione del Progetto “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” sarà pari a 130.000, 00€

ANNUALITA’ 2021

NUOVI SPAZI STEM
DIGITAL BOARD

Spazi e strumenti digitali per le STEM

Il presente progetto vuole promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.

Il presente avviso si inserisce nell’ambito dell’azione #4 “Ambienti per la didattica digitale integrata” del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) e ha la finalità di realizzare spazi laboratoriali, completi di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM.

importo autorizzato: € 16.000 €

ATTIVITA’ DI PUBBLICITA’ E DISSEMINAZIONE

AVVISI E BANDI

PON - Digital >Board
DIGITAL BOARD

Progetto 13.1.2A-FESRPON-PU-2021-287

Il progetto è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche.
L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

importo autorizzato: € 44.325,56

Reti locali cablate e wireless nelle scuole
Reti locali cablate e wireless nelle scuole

Progetto 13.1.1A-FESRPON-PU-2021-195
Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

IMPORTO FINANZIATO: € 52.855,93

PON - Apprendimento e socialità
Apprendimento e socialità

Avviso 9707 del 27 aprile 2021

L’Avviso è emanato nell’ambito dell’Asse I del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020 e del relativo Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola”, Asse I.

L’avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021- 2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni «La Scuola d’estate. Un “ponte” per il nuovo inizio».

La presente sotto azione “FACCIAMO CENTRO” ha l’obiettivo, attraverso interventi di Educazione motoria, sport, gioco
didattico, Musica e canto, Arte, scrittura creativa, teatro,  Educazione alla legalità e ai diritti umani,  di ridurre la dispersione scolastica e formativa.

Importo finanziato:

Avviso 9707 del 27 aprile 2021

L’Avviso è emanato nell’ambito dell’Asse I del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020 e del relativo Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola”, Asse I.

L’avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021- 2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni «La Scuola d’estate. Un “ponte” per il nuovo inizio».

La presente sotto azione “A SCUOLA DI TEATRO” ha l’obiettivo di migliorare le competenze chiave degli allievi.

Importo finanziato:

ANNUALITA’ 2020

Smart Class II Ciclo
Smart Class II Ciclo

Avviso 11978 del 15 giugno 2020

Il presente PON si pone a supporto del nostro Istiuto per il potenziamento di forme di didattica digitale, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19 e alle conseguenti attività di contenimento e prevenzione in ambito scolastico.

L’obiettivo è quello di consentire di realizzare centri didattici digitali volti a garantire e supportare l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento anche in coerenza con le necessità di adeguamento degli spazi per ridurre il rischio da contagio.

Importo finanziato: €10.000,00

Supporti didattici
Supporti Didattici

Avviso 19146 del 06 luglio 2020

Il Progetto ha l’obiettivo di contrastare situazioni di disagio delle famiglie, garantendo pari opportunità e diritto allo studio ed intervenendo a favore delle famiglie che per l’anno scolastico 2020/2021 si trovano in stato di disagio economico, documentabile, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al  diffondersi del Covid-19

A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di: supporti didattico disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES).

Integrazione e accoglienza
Contrasto alla povertà educativa

Avviso prot. 26502 del 06/08/2019 – Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR)

Progetto: 10.2.2A -FDR POC -PU-2020-149

SI RENDE NOTO che questo Istituto risulta affidatario del Progetto Progetto 10.2.2A-FDRPOC-PU-2020-149 – dal titolo: “Criminal stop”, con un finanziamento complessivamente ammontante ad € 25.410,00

SOTTOAZIONE PROGETTO TITOLO DEL MODULO IMPORTO AUTORIZZATO
10.2.2A 10.2.2A-FDRPOC-PU-2020-149 La consapevolezza dell”io’ € 5.082,00
10.2.2A 10.2.2A-FDRPOC-PU-2020-149 Riuso dei beni confiscati
alla mafia
€ 5.082,00
10.2.2A 10.2.2A-FDRPOC-PU-2020-149 Let’s START € 5.082,00
10.2.2A 10.2.2A-FDRPOC-PU-2020-149 Genitori connessi € 5.082,00
10.2.2A 10.2.2A-FDRPOC-PU-2020-149 Figli connessi € 5.082,00

L’Avviso punta a realizzare interventi educativi per contrastare il rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, prevenire le situazioni di fragilità verso la capacità attrattiva della criminalità nelle aree di esclusione sociale.

AZIONE DI DISSEMINAZIONE

  1. Decreto assunzione al bilancio
  2. Pubblicità exante

AVVISI E BANDI

… in aggiornamento.

ANNUALITA’ 2019

Integrazione e accoglienza
Integrazione e Accoglienza

AVVISO 4294 del 27/04/2017 -Progetti di inclusione sociale e integrazione

Progetto: 10.1.1A -FESPON -PU-2019-323

Con nota n. AOODGEFID- 1415 del 27/01/2020 si autorizza lo svolgimento delle attività del Progetto 10.1.1A -FESPON -PU-2019-323 dal titolo “Una scuola per tutti” per un impegno di spesa di € 28.410,00 distribuita nei seguenti moduli:

Sottoazione Progetto Titolo Modulo Importo Autorizzato
10.1.1A 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-323 Ballando sul mondo € 5.682,00
10.1.1A 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-323 Integriamoci a regola d’arte € 5.682,00
10.1.1A 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-323 Fratelli di sport € 5.682,00
10.1.1A 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-323 Uno sport per tutti € 5.682,00
10.1.1A 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-323 Digital story telling € 5.682,00

Priorità dell’investimento: La riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce e la promozione della parità di accesso all’istruzione secondaria di elevata qualità.

Obiettivo Specifico: Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.

Azione:Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività disostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive,in orario extra scolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

Inclusione sociale e lotta al disagio
Inclusione sociale e lotta al disagio

AVVISO 4395 del 09/03/2019 -Progetti di Inclusione sociale e lotta al disagio – 2a edizione

Con nota n. AOODGEFID-676 del 17/01/2020 si autorizza lo svolgimento delle attività del Progetto 10.1.1A -FESPON -PU-2019-147 dal titolo “Al di là delle barriere” per un impegno di spesa di € 39.774,00 €.

Progetto: 10.1.1A -FESPON -PU-2019-147

Priorità dell’investimento: La riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce e la promozione della parità di accesso all’istruzione secondaria di elevata qualità.

Obiettivo Specifico: Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.

Azione:Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività disostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive,in orario extra scolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

Sottoazione: Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti.

Alternanza scuola lavoro 2a ediz.
Alternanza Scuola Lavoro -2a Ediz.

AVVISO 9901 del 20/04/2018 -FSE- Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro -Seconda edizione ex FGIS051005

Con nota n. AOODGEFID-14640 del 9/05/2019  il MIUR ha autorizzato il progetto dell’Istituto Tecnico GIANNONE MASI dal titolo: “Tecnologia della Bioedilizia: le pratiche del costruire secondo natura” per un impegno di spesa di € 17.646,00 €.

Progetto: 10.6.6A-FSEPON-PU-2019-28

Priorità dell’investimento:Migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, favorendo il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e rafforzando i sistemi di istruzione e formazione professionale e migliorandone la qualità.

Obiettivo Specifico:Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica

Azione:Stage e tirocini, percorsi di alternanza e azioni laboratoriali.

Alternanza scuola lavoro 2a ediz.
Alternanza Scuola Lavoro -2a Ediz.

AVVISO 9901 del 20/04/2018 -FSE- Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro -Seconda edizione ex FGIS051005

Con nota n. AOODGEFID-14640 del 9/05/2019 con oggetto “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro” – seconda edizione – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale Azione 10.6.6 e relative sottoazioni, il MIUR ha autorizzato il progetto dell’Istituto Tecnico GIANNONE MASI dal titolo: “When I will work” per un impegno di spesa di € 56.355,00 €.

Progetto 10.6.6B-FSEPON-PU- 2019-29

Priorità dell’investimento: Migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, favorendo il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e rafforzando i sistemi di istruzione e formazione professionale e migliorandone la qualità.

Obiettivo Specifico: Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica

Azione:Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero

Competenze di base 2a ediz.
Competenze di base -2a Ediz.

Con nota n. AOODGEFID-22747 dell’ 01/07/2019  il MIUR ha autorizzato il progetto dell’Istituto Tecnico GIANNONE MASI dal titolo: “Intorno a noi” per un impegno di spesa di totale di € 34.801,00 € così distribuita tra i vari moduli formativi previsti:

Sottoazione Progetto Titolo del Modulo Importo Autorizzato
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-PU2019-257 Italiano 9.573,00
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-PU2019-257 Gioco con i numeri 9.573,00
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-PU2019-257 Nice English 15.655,00

Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2019-257

Priorità dell’investimento: Riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce, promozione dell’uguaglianza di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, che consentano di riprendere l’istruzione e la formazione

Obiettivo Specifico: Miglioramento delle competenze chiave degli allievi

Azione: Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

Educazione all'imprenditorialità
Educazione all’imprenditorialità

AVVISO 2775 del 08/03/2017 -FSE- Potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità ex FGIS051005

Con nota n. AOODGEFID-27034 del 21/08/2019 – il MIUR ha autorizzato il progetto dell’Istituto Tecnico GIANNONE MASI dal titolo: “Impresa per il futuro” per un impegno di spesa di totale di € 17.046,00.

Progetto 10.2.5A-FSEPON-PU-2019-61

Priorità dell’investimento: Riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce, promozione dell’uguaglianza di accesso all’istruzione secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, che consentano di riprendere l’istruzione e la formazione.

Obiettivo Specifico:Miglioramento delle competenze chiave degli allievi.

Azione: Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.

ANNUALITA’ 2018

Smart Class II Ciclo
Patrimonio culturale e paesaggistico

AVVISO 4427 del 02/05/2017 -FSE- Potenziamento all’educazione al patrimonio culturale artistico paesaggistico ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/9297 del 10/04/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.2.5a-fsepon-pu-2018-103 dal titolo “Alla scoperta del mondo vicino”  con un finanziamento complessivo di €29.810,00.

Il progetto è articolato nei seguenti moduli:

  1. QR CANDELA
  2. QR FOGGIA
  3. SCOPRI CANDELA
  4. SCOPRO LA CITTA’
  5. LA RIGENERAZIONE URBANA -FOGGIA- PROVE DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Priorità dell’investimento: Riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce, promozione dell’uguaglianza di accesso all’istruzione  secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, che consentano di riprendere l’istruzione e la formazione.

Obiettivo specifico: Miglioramento delle competenze chiave degli allievi.

Azione: Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.

Smart Class II Ciclo
Orientamento

AVVISO 2999 del 13/03/2017 -FSE- Orientamento formativo e ri-orientamento ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/7368 del 20/03/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.1.6a-FSEPON-PU-2018-173 dal titolo “ESTOTE PARATI”

Priorità dell’investimento: Ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all’istruzione secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione

Obiettivo specifico: Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa

Azione: orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi

Smart Class II Ciclo
Laboratori didattci

AVVISO 37944 del 12/12/2017 -FSE- Laboratori didattici e innovativi ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/9869 del 20/04/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.8.1B1 -FSEPON-PU-2018-104 dal titolo “LABORATORIO LINGUISTICO” con un finanziamento complessivo di €25.000,00

Il progetto è finalizzato alla realizzazione e/o al rinnovo del laboratorio linguistico per lo sviluppo delle competenze di base  in chiave digitale.

Smart Class II Ciclo
Laboratori didattci

AVVISO 37944 del 12/12/2017 -FSE- Laboratori didattici e innovativi ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/9876 del 20/04/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.8.1B2 -FSEPON-PU-2018-91 dal titolo “LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI C.A.T e G.A.T” con un finanziamento complessivo di €75.000,00

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze professionalizzanti in chiave digitale.

Smart Class II Ciclo
Competenze di cittadinanza globale

AVVISO 37944 del 12/12/2017 -FSE- Laboratori didattici e innovativi ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/23583 del 23/07/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.2.5A -FSEPON-PU-2018-480 dal titolo “IO CITTADINO CONSAPEVOLE” con un finanziamento complessivo di €29.410,00

Il progetto si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale.

L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.

Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

Il progetto è articolato nei seguenti moduli:

  1. Allenarsi per il futuro
  2. Ubi societas ibi ius, ubi ius ibi societas
  3. Le gambe della legalità
  4. Il valore condiviso
  5. Riuso sociale
Cittadinanza e creatività in rete
Cittadinanza e creatività in rete

AVVISO 2669 del 03/03/2017 -FSE- Pensiero computazionale e cittadinanza digitale ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/28250 del 30/10/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.2.2A -FSEPON-PU-2018-567 dal titolo “Creatività in rete” con un finanziamento complessivo di €22.728,00

Il progetto pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

Gli interventi formativi sono finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”

Il progetto è articolato nei seguenti moduli:

  1. Il labirinto della rete
  2. Making Web
  3. Cod-Creativity
  4. Digital Storytelling

ANNUALITA’ 2017

PON Inclusione sociale e lotta la disagio
Inclusione sociale e lotta al disagio

AVVISO 10862 -FSE- Inclusione sociale e lotta al disagio ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/31710 del 24/07/2017 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.2.1a-FSEPON-PU-2017-186 dal titolo “Scuola: una finestra sul mondo”  con un finanziamento complessivo di €39.774,00.

Il presente progetto ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico,  intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti.

Il progetto è articolato nei seguenti moduli:

  1. Sport al futuro
  2. studenti digitali
  3. classe digitale
  4. Io reporter
  5. Ginnastica con le parole
  6. 2+2=4
  7. Virtual training
PON Alternanza scuola lavoro
Alternanza scuola-lavoro RINUNCIATO

AVVISO 3781 del 05/04/2017 -FSE- Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/186 del 10/01/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.6.6a-FSEPON-PU-2017-55 dal titolo “RIGENERAZIONE URBANA”  con un finanziamento complessivo di €17.646,00.

Il progetto intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno del nostro istituto.

PON Alternanza scuola lavoro
Alternanza scuola-lavoro

AVVISO 3781 del 05/04/2017 -FSE- Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/186 del 10/01/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.6.6a-FSEPON-PU-2017-42 dal titolo “Finanza e marketing: the word of work”  con un finanziamento complessivo di €54.230,00.

Il progetto intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno del nostro istituto

AZIONI DI DISSEMINAZIONE

AVVISI E BANDI

PON Competenze di base
Competenze di base

AVVISO 1953 del 21/02/2017 -FSE- Competenze di base ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/204 del 10/01/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-328 dal titolo “Brain bulding”  con un finanziamento complessivo di €44.750,00.

Il progetto punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, del nostro istituto allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Progetto con approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

PON Formazione degli adulti
Formazione degli adulti RINUNCIATO

Avviso 2165 del 24/02/2017 -FSE – Percorsi per adulti e giovani adulti ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/204 del 30/11/2017 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.3.1A-FSEPON-PU-2017-62 dal titolo “Lo spazio insegna”  con un finanziamento complessivo di €29.971,00.

Il presente progetto si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze degli iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA).

Intende innanzitutto contrastare il deficit formativo attraverso l’erogazione di percorsi finalizzati all’innalzamento dei livello di istruzione, favorendo il riavvicinamento e il completamento del ciclo di studi, con l’obiettivo di facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza e orientamento, di certificazione o aggiornamento delle competenze professionali.

ANNUALITA’ 2015

PON Inclusione sociale e lotta la disagio
Ambienti digitali

AVVISO 12810 del 15/10/2015 -FSE- Ambienti digitali ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/5877 del 30/03/2016 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.8.1A3-FSEPON-PU-2015-361 dal titolo “Completamento abienti digitali”  con un finanziamento complessivo di €19.965,00.

Il progetto offre al nostro istituto  la possibilità di realizzare ambienti multimediali flessibili e dinamici come spazi alternativi per l’apprendimento, aule “aumentate” dalla tecnologia e postazioni informatiche.
L’obiettivo è quello di promuovere la didattica laboratoriale e nuovi ambienti per l’apprendimento in grado di avvicinare sempre più la nostra scuola alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro.
Il progetto puntaad offrire ambienti tecnologicamente evoluti, idonei a sostenere tutte le attività di ricerca e aggiornamento, in grado di sostenere lo sviluppo della “net-scuola”, ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti.