Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei e contiene le priorità strategiche del settore istruzione.

Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite.

Di seguito i progetti svolti nel nostro Istituto Scolastico

ANNUALITA’ 2020

Smart Class II Ciclo

Avviso 11978 del 15 giugno 2020

Il presente PON si pone a supporto del nostro Istiuto per il potenziamento di forme di didattica digitale, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19 e alle conseguenti attività di contenimento e prevenzione in ambito scolastico.

L’obiettivo è quello di consentire di realizzare centri didattici digitali volti a garantire e supportare l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento anche in coerenza con le necessità di adeguamento degli spazi per ridurre il rischio da contagio.

In aggiornamento…

PON -Supporti Didattici
Supporti Didattici

Avviso 19146 del 06 luglio 2020

Il presente PON è finalizzato all’acquisto di supporti, libri e kit didattici anche da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio.

In aggiornamento…

ANNUALITA’ 2019

PON Integrazione e Accoglienza
Integrazione e Accoglienza

AVVISO 4294 del 27/04/2017 -Progetti di inclusione sociale e integrazione

Progetto: 10.1.1A -FESPON -PU-2019-323

Con nota n. AOODGEFID- 1415 del 27/01/2020 si autorizza lo svolgimento delle attività del Progetto 10.1.1A -FESPON -PU-2019-323 dal titolo “Una scuola per tutti” per un impegno di spesa di € 28.410,00 distribuita nei seguenti moduli:

Sottoazione Progetto Titolo Modulo Importo Autorizzato
10.1.1A 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-323 Ballando sul mondo € 5.682,00
10.1.1A 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-323 Integriamoci a regola d’arte € 5.682,00
10.1.1A 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-323 Fratelli di sport € 5.682,00
10.1.1A 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-323 Uno sport per tutti € 5.682,00
10.1.1A 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-323 Digital story telling € 5.682,00

Priorità dell’investimento: La riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce e la promozione della parità di accesso all’istruzione secondaria di elevata qualità.

Obiettivo Specifico: Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.

Azione:Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività disostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive,in orario extra scolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

AZIONE DI DISSEMINAZIONE

  1. Decreto assunzione al bilancio

AVVISI E BANDI

… in aggiornamento.

Inclusione sociale e lotta al disagio

AVVISO 4395 del 09/03/2019 -Progetti di Inclusione sociale e lotta al disagio – 2a edizione

Con nota n. AOODGEFID-676 del 17/01/2020 si autorizza lo svolgimento delle attività del Progetto 10.1.1A -FESPON -PU-2019-147 dal titolo “Al di là delle barriere” per un impegno di spesa di € 39.774,00 €.

Progetto: 10.1.1A -FESPON -PU-2019-147

Priorità dell’investimento: La riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce e la promozione della parità di accesso all’istruzione secondaria di elevata qualità.

Obiettivo Specifico: Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.

Azione:Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività disostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive,in orario extra scolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

Sottoazione: Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti.

PON -Alternanza Scuola Lavoro 2a Ediz.
Alternanza Scuola Lavoro -2a Ediz.

AVVISO 9901 del 20/04/2018 -FSE- Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro -Seconda edizione ex FGIS051005

Con nota n. AOODGEFID-14640 del 9/05/2019  il MIUR ha autorizzato il progetto dell’Istituto Tecnico GIANNONE MASI dal titolo: “Tecnologia della Bioedilizia: le pratiche del costruire secondo natura” per un impegno di spesa di € 17.646,00 €.

Progetto: 10.6.6A-FSEPON-PU-2019-28

Priorità dell’investimento:Migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, favorendo il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e rafforzando i sistemi di istruzione e formazione professionale e migliorandone la qualità.

Obiettivo Specifico:Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica

Azione:Stage e tirocini, percorsi di alternanza e azioni laboratoriali.

PON -Alternanza Scuola Lavoro 2a Ediz.
Alternanza Scuola Lavoro -2a Ediz.

AVVISO 9901 del 20/04/2018 -FSE- Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro -Seconda edizione ex FGIS051005

Con nota n. AOODGEFID-14640 del 9/05/2019 con oggetto “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro” – seconda edizione – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale Azione 10.6.6 e relative sottoazioni, il MIUR ha autorizzato il progetto dell’Istituto Tecnico GIANNONE MASI dal titolo: “When I will work” per un impegno di spesa di € 56.355,00 €.

Progetto 10.6.6B-FSEPON-PU- 2019-29

Priorità dell’investimento: Migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, favorendo il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e rafforzando i sistemi di istruzione e formazione professionale e migliorandone la qualità.

Obiettivo Specifico: Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica

Azione:Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero

Competenze di base -2a Ediz.

Con nota n. AOODGEFID-22747 dell’ 01/07/2019  il MIUR ha autorizzato il progetto dell’Istituto Tecnico GIANNONE MASI dal titolo: “Intorno a noi” per un impegno di spesa di totale di € 34.801,00 € così distribuita tra i vari moduli formativi previsti:

Sottoazione Progetto Titolo del Modulo Importo Autorizzato
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-PU2019-257 Italiano 9.573,00
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-PU2019-257 Gioco con i numeri 9.573,00
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-PU2019-257 Nice English 15.655,00

Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2019-257

Priorità dell’investimento: Riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce, promozione dell’uguaglianza di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, che consentano di riprendere l’istruzione e la formazione

Obiettivo Specifico: Miglioramento delle competenze chiave degli allievi

Azione: Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

PON Educazione all'imprenditorialità
Educazione all’imprenditorialità

AVVISO 2775 del 08/03/2017 -FSE- Potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità ex FGIS051005

Con nota n. AOODGEFID-27034 del 21/08/2019 – il MIUR ha autorizzato il progetto dell’Istituto Tecnico GIANNONE MASI dal titolo: “Impresa per il futuro” per un impegno di spesa di totale di € 17.046,00.

Progetto 10.2.5A-FSEPON-PU-2019-61

Priorità dell’investimento: Riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce, promozione dell’uguaglianza di accesso all’istruzione secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, che consentano di riprendere l’istruzione e la formazione.

Obiettivo Specifico:Miglioramento delle competenze chiave degli allievi.

Azione: Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.

ANNUALITA’ 2018

PON -Patrimonio Culturale e Paesaggistico
Patrimonio culturale e paesaggistico

AVVISO 4427 del 02/05/2017 -FSE- Potenziamento all’educazione al patrimonio culturale artistico paesaggistico ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/9297 del 10/04/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.2.5a-fsepon-pu-2018-103 dal titolo “Alla scoperta del mondo vicino”  con un finanziamento complessivo di €29.810,00.

Il progetto è articolato nei seguenti moduli:

  1. QR CANDELA
  2. QR FOGGIA
  3. SCOPRI CANDELA
  4. SCOPRO LA CITTA’
  5. LA RIGENERAZIONE URBANA -FOGGIA- PROVE DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Priorità dell’investimento: Riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce, promozione dell’uguaglianza di accesso all’istruzione  secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, che consentano di riprendere l’istruzione e la formazione.

Obiettivo specifico: Miglioramento delle competenze chiave degli allievi.

Azione: Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.

PON Orientamento
Orientamento

AVVISO 2999 del 13/03/2017 -FSE- Orientamento formativo e ri-orientamento ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/7368 del 20/03/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.1.6a-FSEPON-PU-2018-173 dal titolo “ESTOTE PARATI”

Priorità dell’investimento: Ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all’istruzione secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione

Obiettivo specifico: Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa

Azione: orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi

PON Laboratori didattici
Laboratori didattci

AVVISO 37944 del 12/12/2017 -FSE- Laboratori didattici e innovativi ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/9869 del 20/04/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.8.1B1 -FSEPON-PU-2018-104 dal titolo “LABORATORIO LINGUISTICO” con un finanziamento complessivo di €25.000,00

Il progetto è finalizzato alla realizzazione e/o al rinnovo del laboratorio linguistico per lo sviluppo delle competenze di base  in chiave digitale.

PON Laboratori didattici
Laboratori didattci

AVVISO 37944 del 12/12/2017 -FSE- Laboratori didattici e innovativi ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/9876 del 20/04/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.8.1B2 -FSEPON-PU-2018-91 dal titolo “LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI C.A.T e G.A.T” con un finanziamento complessivo di €75.000,00

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze professionalizzanti in chiave digitale.

PON Competenze di cittadinanza globale
Competenze di cittadinanza globale

AVVISO 37944 del 12/12/2017 -FSE- Laboratori didattici e innovativi ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/23583 del 23/07/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.2.5A -FSEPON-PU-2018-480 dal titolo “IO CITTADINO CONSAPEVOLE” con un finanziamento complessivo di €29.410,00

Il progetto si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale.

L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.

Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

Il progetto è articolato nei seguenti moduli:

  1. Allenarsi per il futuro
  2. Ubi societas ibi ius, ubi ius ibi societas
  3. Le gambe della legalità
  4. Il valore condiviso
  5. Riuso sociale
PON Cittadinanza e creatività in rete
Cittadinanza e creatività in rete

AVVISO 2669 del 03/03/2017 -FSE- Pensiero computazionale e cittadinanza digitale ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/28250 del 30/10/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.2.2A -FSEPON-PU-2018-567 dal titolo “Creatività in rete” con un finanziamento complessivo di €22.728,00

Il progetto pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

Gli interventi formativi sono finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”

Il progetto è articolato nei seguenti moduli:

  1. Il labirinto della rete
  2. Making Web
  3. Cod-Creativity
  4. Digital Storytelling

ANNUALITA’ 2017

PON Inclusione sociale e lotta al disagio
Inclusione sociale e lotta al disagio

AVVISO 10862 -FSE- Inclusione sociale e lotta al disagio ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/31710 del 24/07/2017 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.2.1a-FSEPON-PU-2017-186 dal titolo “Scuola: una finestra sul mondo”  con un finanziamento complessivo di €39.774,00.

Il presente progetto ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico,  intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti.

Il progetto è articolato nei seguenti moduli:

  1. Sport al futuro
  2. studenti digitali
  3. classe digitale
  4. Io reporter
  5. Ginnastica con le parole
  6. 2+2=4
  7. Virtual training
PON -Alternanza Scuola Lavoro 2a Ediz.
Alternanza scuola-lavoro RINUNCIATO

AVVISO 3781 del 05/04/2017 -FSE- Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/186 del 10/01/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.6.6a-FSEPON-PU-2017-55 dal titolo “RIGENERAZIONE URBANA”  con un finanziamento complessivo di €17.646,00.

Il progetto intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno del nostro istituto.

PON -Alternanza Scuola Lavoro 2a Ediz.
Alternanza scuola-lavoro

AVVISO 3781 del 05/04/2017 -FSE- Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/186 del 10/01/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.6.6a-FSEPON-PU-2017-42 dal titolo “Finanza e marketing: the word of work”  con un finanziamento complessivo di €54.230,00.

Il progetto intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno del nostro istituto

AZIONI DI DISSEMINAZIONE

AVVISI E BANDI

Competenze di base

AVVISO 1953 del 21/02/2017 -FSE- Competenze di base ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/204 del 10/01/2018 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-328 dal titolo “Brain bulding”  con un finanziamento complessivo di €44.750,00.

Il progetto punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, del nostro istituto allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Progetto con approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

PON Formazione degli adulti
Formazione degli adulti RINUNCIATO

Avviso 2165 del 24/02/2017 -FSE – Percorsi per adulti e giovani adulti ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/204 del 30/11/2017 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.3.1A-FSEPON-PU-2017-62 dal titolo “Lo spazio insegna”  con un finanziamento complessivo di €29.971,00.

Il presente progetto si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze degli iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA).

Intende innanzitutto contrastare il deficit formativo attraverso l’erogazione di percorsi finalizzati all’innalzamento dei livello di istruzione, favorendo il riavvicinamento e il completamento del ciclo di studi, con l’obiettivo di facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza e orientamento, di certificazione o aggiornamento delle competenze professionali.

ANNUALITA’ 2015

PON Ambienti digitali
Ambienti digitali

AVVISO 12810 del 15/10/2015 -FSE- Ambienti digitali ex FGIS051005

Con nota MIUR prot. AOODGEFID/5877 del 30/03/2016 è stato autorizzato lo svolgimento delle attività del progetto 10.8.1A3-FSEPON-PU-2015-361 dal titolo “Completamento abienti digitali”  con un finanziamento complessivo di €19.965,00.

Il progetto offre al nostro istituto  la possibilità di realizzare ambienti multimediali flessibili e dinamici come spazi alternativi per l’apprendimento, aule “aumentate” dalla tecnologia e postazioni informatiche.
L’obiettivo è quello di promuovere la didattica laboratoriale e nuovi ambienti per l’apprendimento in grado di avvicinare sempre più la nostra scuola alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro.
Il progetto puntaad offrire ambienti tecnologicamente evoluti, idonei a sostenere tutte le attività di ricerca e aggiornamento, in grado di sostenere lo sviluppo della “net-scuola”, ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti.