La Carta d’identità

ISTITUTO TECNICO

G i a n n o n e   M a s i

Foggia

… oltre le discipline

Istituto Tecnico Giannone Masi

Pietro GiannonePietro Giannone, giurista storico e filosofo, sostenne l’assoluta necessità della separazione tra Stato e Chiesa: finché il regno di Napoli fosse rimasto sotto l’influenza della Curia romana, non avrebbe potuto progredire. Tra i massimi pensatori italiani, Giannone pagò un prezzo altissimo alla coerenza con cui difese la libertà di pensiero e le sue idee. Pugliese della Capitanata, nacque ad Ischitella (FG) il 7 maggio 1676 da una famiglia di giuristi. Studiò dapprima in famiglia, quindi all’Università degli Studi di Napoli dove si laureò in giurisprudenza, interessandosi anche di filosofia.

Nel 1723 Giannone pubblicò la sua opera principale Dell’istoria civile del regno di Napoli, cui aveva dedicato 20 anni di lavoro. Un’opera storiografica moderna, che ricerca i problemi della società nel Medioevo, nelle lotte per il potere e nella corruzione dei ceti ecclesiastici.
È il 1°aprile 1736, giorno di Pasqua. Trascorre i rimanenti 12 anni della sua vita in prigione, nei castelli di Miolans, di Ceva, ed infine di Torino, dove muore il 7 marzo 1748. (Tratto da: Alfonso Grasso – ottobre 2006).

L’Istituto ha alle spalle una storia ultrasecolare: istituito nel 1885, a seguito dei voti espressi dal Consiglio provinciale presso le autorità centrali (31/05/1882 e 02/ 12/1884), l’Istituto fu inaugurato il 04/01/1886 e nello stesso anno fu convertito in governativo con R.D. del 31/08/1886, quando era ministro della P.I. Michele COPPINO.Sede Storica Giannone

L’Istituto iniziò la sua vita col solo biennio e con tre sezioni: fisico-matematica, agrimensura, ragioneria. Grandi cure prodigò l’Amministrazione Provinciale per lo sviluppo e la floridezza di sì importante centro di studi per l’educazione e la preparazione dei giovani alla vita del commercio e dell’industria. La sede si trovava presso la Cattedrale, in Piazza de Santis, occupata ora dalla Scuola primaria; l’Istituto si trasferì al Palazzo degli Studi dopo la sua ultimazione, nel 1936, e vi rimase sino al conflitto mondiale 1939-1945. Per qualche anno, dal ’43 al ’45, la nuova sede, al Palazzo degli Studi, fu occupata dalle truppe alleate anglo-americane e l’Istituto ebbe come sede provvisoria Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre. Ritornò alla sua sede quando le truppe alleate lasciarono la città.

Nel 1971 si trasferì definitivamente nella sua sede attuale, in via L. Sbano – 5, costruita dall’Amministrazione Provinciale. L’Istituto inoltre ha una sede distaccata: Candela (istituita nel 1979 -’80) che nel tempo ha acquisito una forte identità, rispondendo ai differenziati bisogni di crescita degli alunni.

Eugenio MasiIstituto Tecnico per Geometri “E. Masi” di Foggia è nato nell’anno scolastico 1959-60 dal distacco della sezione Geometri dell’Istituto Tecnico “P. Giannone” di Foggia, che unitamente alla sezione Ragionieri costituivano la popolazione scolastica con oltre 2000 studenti. Il corpo docente è da sempre composto da noti tecnici di Foggia e Provincia: ingegneri, architetti, dottori in Agraria, Avvocati, Geometri, assistenti nei vari laboratori, e professori di cultura generale. Nel 1959 la prima sezione Geometri si trasferì definitivamente nel nuovo edificio realizzato dall’Amministrazione Provinciale di Foggia, il primo edificio scolastico edificato dopo la triste parentesi della seconda guerra mondiale, fu il segnale per la rinascita della città. Ebbe l’incarico alla presidenza il professore Salvemini, docente di Agraria che unitamente a tutti i professori ed il personale della segreteria, in una riunione, dettero il nome all’istituto “Eugenio Masi” nel ricordo di un geometra caduto nella seconda guerra mondiale, con i gradi di capitano. A partire dall’anno scolastico 1961-62 vennero istituiti corsi specifici: per il giornalismo, per la tecnica fotografica, per la progettazione di caseggiati vari e ponti e furono realizzate borse di studio a premiare il migliore lavoro realizzato; la biblioteca scolastica fu incrementata con migliaia di libri; negli anni successivi furono potenziati i laboratori di chimica e di costruzione con macchine per la ricerca della resistenza dei materiali edili. Il capolavoro fu la realizzazione di un laboratorio di fisica molto ben attrezzato così da istituire un centro di studio della fisica e il “Masi” divenne la sede per l’aggiornamento dei professori di fisica proveniente da tutte le scuole d’Italia e apprezzato anche a livello Universitario.

Masi Storia sportivaIl “Masi”inoltre,  nel corso degli anni si è sempre distinto per i successi sportivi e centinaia di giovani si affermarono a livello Provinciale, Regionale e Nazionale in Atletica Leggera e Pallavolo. Alcuni atleti del Masi indossarono la prestigiosa maglia azzurra nelle varie competizioni internazionali e nella serie B1 di pallavolo sfiorando l’ingresso nella serie A. Tuttavia il Masi non era solamente la palestra che sfornava centinaia di atleti, ma è stato e continua ad essere soprattutto una scuola di vita finalizzata alla formazione dei giovani; infatti l’Istituto “Masi” ha contribuito alla crescita umana e tecnica di numerose generazioni di giovani di Foggia e della Provincia permettendo a tanti giovani di conseguire prestigiose lauree in Ingegneria, Architettura, Agraria e molte altre discipline scientifiche e non.

Gli indirizzi in ogni sede

SEDE CENTRALE di via L. Sbano 5, è l’istituto dove sono ubicati i seguenti indirizzi:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing (A.F.M.)

-Economia e Professioni/Consulenza aziendale

  • Sistemi Informativi Aziendali (S.I.A.)

Digital Marketing e E-Commerce

  • Turismo

  • Corso Serale

SEDE MASI di via N. Strampelli 2, è l’istituto dove sono ubicati i seguenti indirizzi:

  • Costruzione, Ambiente e Territorio (C.A.T.)

  • Gestione, Ambiente e Territorio (G.A.T.)

SEDE STACCATA di Candela in via Miccoli, è attivo il seguente indirizzo di studio:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing

GLI INDIRIZZI

Percorsi formativi

I DOCUMENTI

PTOF, Regolamenti...