Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

(P.T.C.O.) ex ASL

PCTO

Introduzione

In base alle nuove disposizioni i percorsi di Alternanza scuola-lavoro, introdotti dalla legge n.107 del 2015, sono ridenominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

I nuovi Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), che hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze trasversali “soft skills” e imprenditoriali (competenza chiave europea 2016), consentiranno agli studenti e alle studentesse delle classi terze, quarte e quinte dell’ Istituto Tecnico di svolgere progetti legati al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario.

La normativa e finalità

La nuova normativa, ha determinato un significativo ridimensionamento del numero delle ore (150 h) e ha stabilito un cambiamento nello scenario in cui iscrivere tali esperienze. Infatti, l’asse viene spostato più sullo sviluppo di competenze acquisibili trasversalmente tra le varie discipline di studio, in aderenza a progetti che possono non necessariamente avvalersi del contributo – in passato decisivo – di soggetti esterni. Ciò nonostante, il nostro Istituto ritiene inprenscindibile l’esperienza all’interno di aziende e/o studi professionali.

La finalità è quella di “fornire agli studenti contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie competenze, in funzione di una scelta post diploma più consapevole e ponderata”.

Organizzazione generale dei PCTO

Tutte le classi del triennio dell’Istituto Tecnico Giannone Masi realizzano i PCTO, se pur con modalità differenti,  secondo progetti declinati per anni di corso e per singole classi, deliberati dal Collegio docenti e adottati formalmente da ogni C.d.c., che li fanno propri, con i dovuti margini di autonomia nel rispetto del quadro progettuale deliberato.

I PCTO privilegiano esperienze a classe intera e si realizzano mediante attività svolte nella modalità del Project work o con la costituzione di aziende virtuali (I.F.S.: Impresa Formativa Simulata), in considerazione della valenza formativa e orientativa di tali metodologie progettuali.

Esperienze di questo genere privilegiano la metodologia “learning by doing”; nel primo caso (project work) prevedono lo sviluppo di progetti relativi a obiettivi prefissati e a contesti reali che, partendo dall’analisi delle motivazioni a cui il progetto è chiamato a rispondere, arrivano a concretizzare in un prodotto/servizio specifico; nel secondo caso (I.F.S.: Impresa Formativa Simulata) presumono la costituzione di aziende virtuali (I.F.S.: Impresa Formativa Simulata) che svolgono un’attività di mercato in rete con il supporto di aziende reali tutor.

PTCO ed … Esame di Stato

Le esperienze formative realizzate mediante i nuovi percorsi, sono oggetto di colloquio all’Esame di Stato: i candidati potranno esporre, con una breve relazione, le attività svolte nell’ambito dei PCTO.

La piattaforma