Si comunica che il MIM ha predisposto una Piattaforma denominata “UNICA” attiva dall’11/10/2023. La piattaforma ha l’obiettivo di fornire nuovi servizi per l’Orientamento, fornire un unico punto di accesso e facilitare l’integrazione e la cooperazione.

Piattaforma UNICAIl servizio, che dà accesso all’E-Portfolio, facilita la relazione con i docenti tutor e mette a disposizione di studentesse, studenti e famiglia tutte le risorse e le informazioni utili sul percorso scolastico e aiuta a compiere scelte consapevoli. Lo strumento consente di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a seguito delle attività svolte in ambito extra scolastico.

Per consentire alla segreteria scolastica l’associazione/abilitazione degli studenti all’uso della piattaforma è necessario che ogni studente delle classi del triennio effettui entro e non oltre il 31/01/2024:
● accesso al portale https://unica.istruzione.gov.it/it (selezionando il pulsante “accedi” in alto a destra) con le credenziali SPID o CIE;
● accesso sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it (Qualora non sia possibile accedere con SPID o con CIE) procedere alla registrazione sul portale del Ministero dell’Istruzione e del merito selezionando il pulsante “Registrati” in basso a destra.

Le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura di registrazione permetteranno l’accesso sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it

CIRCOLARE N. 74

Total Views: 25