Progetto Olimpiadi della Matematica
Olimpiadi della matematica -fase distrettuale
Olimpiadi della matematica -gara a squadre

Sei pronto? Il problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro.

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.

In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana.

I migliori sei studenti vanno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, che vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 100 nazioni.

Una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

Le OLIMPIADI DI MATEMATICA

Circa 1500 scuole italiane aderiscono al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 200 000 studenti partecipanti alla prima fase della gara

LA PRIMA FASE DELLE OLIMPIADI

I giochi di Archimede

I Giochi di Archimede sono la prima fase delle olimpiadi della matematica, si svolgono generalmente  a novembre e coinvolgono circa 200 000 studenti all’interno delle loro scuole superiori.

Progetto Olimpiadi della Matematica

Gli aggiornamenti

– I GIOCHI DI ARCHIMEDE si svolgeranno il 30 NOVEMBRE 2023.

Pubblichiamo testi (bienniotriennio), soluzioni (bienniotriennio) e sequenze delle risposte esatte di ciascuna versione del testo dei Giochi di Archimede 2023 (bienniotriennio).

Segnaliamo inoltre il seguente video, contenente la risoluzione commentata dell’intera prova del biennio: https://youtu.be/vSDqH68Xvaw .

Complimenti a tutti i partecipanti, che si sono spesi fino all’ultimo!

LE CLASSIFICHE

La seconda fase delle Olimpiadi di Matematica

Fase distrettuale

Le gare distrettuali sono la seconda fase delle olimpiadi italiane di matematica, e si svolgono in circa 100 sedi in tutta Italia. Sono la prima fase a comprendere anche problemi dimostrativi. Sulla base dei risultati, 300 studenti vengono selezionati per partecipare alla finale nazionale di Cesenatico.

Olimpiadi della matematica -fase distrettuale

Gli aggiornamenti

Una fase speciale…

Gara a squadre

Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico. I problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, salgono di punteggio minuto dopo minuto.

Olimpiadi della matematica -gara a squadre

NOTIZIE dal sito

• La gara a squadre si svolgerà l’11 marzo 2022

LA CLASSIFICA a.s. 2020/2021

Partecipa anche tu!

La matematica è la musica muta della ragione. Fa parlare l’universo come se essa avesse trovato la lingua del suo silenzio.
(Roger Judrin)

Se vuoi partecipare rivolgiti all areferente prof.ssa De Santis M.R.