Descrizione Progetto

Progetto Olimpiadi della Matematica
Olimpiadi della matematica -fase distrettuale
Olimpiadi della matematica -gara a squadre

Sei pronto? Il problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro.

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.

In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana.

I migliori sei studenti vanno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, che vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 100 nazioni.

Una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

Approfondisci sul sito istituzionale

Le OLIMPIADI DI MATEMATICA

Circa 1500 scuole italiane aderiscono al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 200 000 studenti partecipanti alla prima fase della gara

LA PRIMA FASE DELLE OLIMPIADI

I giochi di Archimede

I Giochi di Archimede sono la prima fase delle olimpiadi della matematica, si svolgono generalmente  a novembre e coinvolgono circa 200 000 studenti all’interno delle loro scuole superiori.

Progetto Olimpiadi della Matematica

Gli aggiornamenti

...segui le novità e le comunicazioni
  • Giochi di Archimede: 18 febbraio 2021 (annullata), 11 marzo 2021 (gara di recupero)

BIENNIO

TRIENNIO

… in aggiornamento

La seconda fase delle Olimpiadi di Matematica

Fase distrettuale

Le gare distrettuali sono la seconda fase delle olimpiadi italiane di matematica, e si svolgono in circa 100 sedi in tutta Italia. Sono la prima fase a comprendere anche problemi dimostrativi. Sulla base dei risultati, 300 studenti vengono selezionati per partecipare alla finale nazionale di Cesenatico.

Olimpiadi della matematica -fase distrettuale

Gli aggiornamenti

...segui le novità e le comunicazioni
  • Gara Distrettuale: prima fase (crocette) 30 marzo 2021, seconda fase (numerici e dimostrativi) 9 aprile 2021

Una fase speciale…

Gara a squadre

Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico. I problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, salgono di punteggio minuto dopo minuto.

Olimpiadi della matematica -gara a squadre

NOTIZIE dal sito

• La gara a squadre si svolgerà il 26 marzo
  • Non so cosa non abbia funzionato, o cosa abbia messo in tilt il server fin dai primi minuti della gara. Sospetto le troppe connessioni. Indipendentemente dai problemi tecnici mi sento in dovere di chiedere scusa ai componenti delle varie squadre e ai docenti coinvolti. Mi sento l’unico responsabile per tutti i problemi che si sono presentati, per la frustrazione che voi e i vostri studenti avete provato in questo pomeriggio e sono favorevole ad una ampia ammissione delle squadre alle semifinali. Da parte mia vi posso assicurare il massimo impegno per questa manifestazione in cui credo e su cui ho investito molto del mio tempo libero. Per le semifinali cercherò di studiare bene il problema in modo che una cosa del genere non si ripeta.

Sandro

Partecipa anche tu!

La matematica è la musica muta della ragione. Fa parlare l’universo come se essa avesse trovato la lingua del suo silenzio.
(Roger Judrin)

Se vuoi partecipare rivolgiti all areferente prof.ssa De Santis M.R.