Il 13/04/2021 sulla piattaforma meet del nostro istituto si è svolto l’incontro di Educazione alla salute “Ciao Maschio” autorizzato dalla Regione Puglia con il dott. Francesco Di Millo nell’ambito di un progetto di prevenzione delle malattie andrologiche destinato agli studenti del 5° anno.
È stato un incontro che ha permesso di fotografare i comportamenti, le abitudini e le problematiche del giovane maschio, nonché per presentare i risultati di una ricerca effettuata nell’ambito di un altro progetto denominato “Digit-Pro”, promosso dalla Fondazione Foresta.
Tale attività di prevenzione delle patologie dell’apparato genitale maschile assume una importanza fondamentale poiché, ad oggi, non esistono per i giovani maschi ulteriori occasioni di controllo, anche a causa dell’abolizione del Servizio di Leva obbligatorio nell’ambito del quale la visita medica militare rappresentava proprio un primo filtro per l’individuazione di tali patologie.
Gli alunni hanno ascoltato con attenzione tutte le informazioni.
L’incontro si è concluso auspicando da parte dei più giovani una maggiore attenzione verso queste problematiche con l’obiettivo di favorire iniziative di screening.
prof. Martino