PNRR- Scuola Futura

Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le necessarie capacità a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

OBIETTIVO

Accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali.
Trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenta un fattore chiave per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.

Scuole 4.0: nuove aule didattiche e laboratori

AZIONE 1 -NEXGENERATION CLASS

AZIONE 2 -NEXGENERATION LABS

OBIETTIVO

Opportunità del PNRR dedicate alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud

1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

OBIETTIVO

Con questa linea di investimento si vuole potenziare le competenze di base di studentesse e studenti e contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti. Gli interventi si svilupperanno promuovendo il successo formativo e l’inclusione sociale.

Il piano prevede azioni specificamente finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo e professionale, con lo sviluppo di un portale nazionale per la formazione on line e con moduli di formazione per docenti.

Riduzione dei divari territoriali – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica

Aggiornato al 28/01/2024

OBIETTIVO

Questa linea di investimento mira a promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico. E’ previsto:

• Le Équipe Formative Territoriali
  • un catalogo di circa 20.000 corsi di formazione in tutte le discipline del curricolo scolastico
  • la realizzazione di una piattaforma sui contenuti dell’educazione digitale e di metodologie didattiche innovative ad uso di docenti, studenti e famiglie;